Convegno “Breve viaggio intorno al diritto sportivo …”

Convegno “Breve viaggio intorno al diritto sportivo …”

Venerdì 23 settembre 2016, a Cittadella (PD) presso la sala del Patronato Pio X si è tenuto il convegno “Breve viaggio intorno al diritto sportivo: dalla sponsorizzazione, alla tutela dell’atleta minore fino alla nuova giustizia sportiva“, che ha visto l’Avv. Enrico Ghirotti e la Dott.ssa Chiara Marani relatori e ospiti della Camera degli Avvocati di Cittadella e Camposampiero nell’ambito delle annuali iniziative di formazione continua.

L’Avv. Ghirotti, partendo da un ampio excursus, anche extragiuridico, sulla sponsorizzazione sportiva, ha approfondito i temi della struttura e del contenuto dei contratti con particolare riferimento al mondo del motociclismo, nel quale ha una lunga esperienza professionale. La relazione ha anche toccato la fattispecie della tutela dell’atleta minorenne quale eventuale parte del contratto di sponsorizzazione, in relazione alla note problematiche della necessità o meno dell’autorizzazione del giudice tutelare.

Nella seconda parte dell’incontro, la dott.ssa Chiara Marani ha esplorato le recenti novità in tema di giustizia sportiva, analizzando i principi generali della nuova codificazione dell’ordinamento sportivo, gli organi giurisdizionali e le loro attribuzioni.

0

You May Also Like